Italiano classe 3° > Antologia > La Lettera Aperta

Quando hai un dubbio sul corretto uso della lingua italiana...
Quando hai un dubbio sul corretto uso della lingua italiana...

Test per allenarsi


"Racconta, in una lettera ad un amico/a o in alcune pagine di diario, le conoscenze,storiche e artistiche, acquisite durante l'uscita didattica al Lago Maggiore e le emozioni suscitate da questa esperienza".

Gli elementi del testo narrativo

La lettera aperta


Come vorrei il mio paese...

Lettera aperta al sindaco della mia città.

Come vorrei la scuola...

Lettera aperta al Ministro dell'istruzione, della Ricerca e dell'Università, prof.ssa Giannini.

La Guerra...

Mettete provette nei vostri cannoni di Umberto Veronesi pag 641;

 

Imagine - John Lennon (Sottotiloli ITA).
File audio MP3 3.1 MB

Lettera aperta al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi , per esprimere la propria opinione sulla Guerra.

Il Testo Argomentativo

Leggi i seguenti testi nel libro di Antologia e poi svolgi il tema:

-Speriamo che sia donna di Rita Levi Montalcini pag 650;

-Superare i pregiudizi di Suad pag 666;

-Il cantiere della felicità di Laura Putti pag 654;

-Grande famiglia mondo di Jeremy Rifkin pag 660;

-"Difendo il Corano dagli abusi dei maschi" Amina Wadud pag 663;

-Oggi la moglie in Marocco è un po' più uguale Renata Pepicelli da "Il Venerdì di Repubblica" pag 665.

Testo argomentativo

Rifletti sulla condizione delle donne nel mondo: alla luce dei testi che hai letto e delle tue personali esperienze, illustra alcune situazioni di discriminazione presenti oggi nel mondo nei confronti delle donne.

Sotto un unico cielo

Leggi i seguenti testi e svolgi il Tema:

-Superare i pregiudizi di Suad pag 666;

-Una materia in più:il rispetto di Edoardo Amato pag 671;

-In viaggio... di F.A. Tekle pag 680;

-In terra straniera di T.B.Jelloun pag 684;

-Io venditore di elefanti P.Khouma pag 691;

-A occhi bassi di L. Aboulela pag 693;

-Il razzismo spiegato a mia figlia di T.B.Jelloun pag 696;

-Schiavi nel XXI secolo di F. Gatti pag 700;

-Eravamo come loro.tragedie di migranti di G.A. Stella pag 704;

-Per una civiltà del con-vivere  Autori vari pag 709.

Un po' ovunque, nella società attuale, si riscontra diffidenza e ostilità nei confronti di chi è "diverso". Quali sono le tue riflessioni su questo problema? Ritieni credibile l'immagine di un mondo futuro costruito sulla tolleranza e sulla volontà di cooperazione?

Relazione su un argomento di studio

26 maggio 2016

Nel mese di aprile, durante le ore di letteratura, hai studiato l'Ermetismo, una corrente letteraria affermatasi in Italia tra gli anni '20 e '30 del Novecento. Esponi, in una relazione, i temi centrali nella poesia di autori fondamentali come Quasimodo e Montale. Soffermati in particolar modo sulla solitudine e la disperazione dell'uomo moderno che ha perduto i valori delle epoche precedenti e ora non ha più certezze. Nella tua esposizione, "racconta" le loro poesie ponendo l'accento sulle metrica e sulle figure retoriche utilizzate.

17 marzo 2016  -  Traccia

In queste ultime settimane, durante le ore di letteratura, hai avuto modo di conoscere e studiare i principi che hanno caratterizzato il Verismo e il Decadentismo. Esponi, in una relazione, quanto da te appreso sul pensiero e le opere di alcuni dei maggiori esponenti di queste correnti letterarie, operando anche un confronto tra i due movimenti.

Schema di lavoro

1. Leggere attentamente la traccia.

2. Raccogliere le informazioni.

3. Organizzare le idee e preparare una “scaletta”.

4. Svolgere il compito seguendo la scaletta e sviluppandola punto per punto.

5. Rileggere con attenzione per controllare gli errori e il contenuto.

Relazione su un viaggio di istruzione

RELAZIONE SU UNA GITA SCOLASTICA, UNA VISITA, UN VIAGGIO DI ISTRUZIONE

Luogo della gita, della visita.

Scopo, obiettivi, motivazioni didattiche che hanno indotto a scegliere la meta.

Tempi.

Partecipanti e accompagnatori.

Mezzi di trasporto e modalità di trasferimento da un luogo all’altro.

Descrizione di ciò che si è visto e dati raccolti.

Valutazione dell’esperienza.

Considerazioni finali ed eventuali proposte.

La Relazione di un libro letto